Il caffé del Signor Bézier


Pixel art
24 luglio 2010, 14:50
Filed under: Tecniche

Dopo aver tessuto le lodi della grafica vettoriale, mi sento di dover dare un tributo ad una tecnica che mi affascina moltissimo e che si basa proprio sulla caratteristica negativa dei bitmap di cui ho parlato nel post precedente, ovvero l’esposizione del pixel: la pixel art, appunto.

È una tecnica che richiede molta pazienza e molta inventiva perché non esistono generatori efficaci di illustrazioni in pixel art, ma occorre lavorare l’immagine quadratino a quadratino. Per anni mi sono cimentata con il ricamo a punto croce ed è quindi un tipo di immagine che ho sempre affrontato ed apprezzato e così, quando ho visto le prime illustrazioni “pixellate”, ho tentato di cimentarmici anche io anche se non ci ho più riprovato perché occorre una pazienza a prova di zen che io posseggo fino ad un certo punto.

Il risultato è una riproduzione vista dal basso del palazzo della società presso cui lavoravo:

Mi sono divertita tantissimo a realizzarlo e mi è piaciuto ciò che è venuto fuori, anche se non ha niente a che fare con la precisione e la genialità di questo:

N.B.: la prima e la terza illustrazione sono tratte da http://hello.eboy.com/eboy/ .

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

