Il caffé del Signor Bézier


vettori vs. pixel… [prima parte]
21 luglio 2010, 09:37
Filed under: Tecnica

Come ogni cosa, parto dalle basi affrontando le differenze fra la grafica bitmap e la grafica vettoriale che sono due differenti metodi di codifica delle immagini.

Nel primo caso le immagini sono formate da pixel composti in una mappa di bit o un reticolato (raster, appunto). Per capire meglio di cosa stiamo parlando potremmo immaginare un reticolato fitto fitto, una minuscola scacchiera dove ad ogni quadratino corrisponde un colore che poi andrà a definire l’immagine e a seconda della densità di questi quadratini avremo la risoluzione dell’immagine.

Ad esempio:

Questa è un’immagine salvata con una risoluzione a 72dpi: è possibile percepire la sgranatura dei pixel e il risultato è un’immagine quasi sporca, incerta.
Questa è un’immagine salvata con una risoluzione a 150dpi: l’immagine risulta più omogenea, non sono visibili le sporcature e l’aspetto alla vista non è sgradevole.
Confrontando i particolari ingranditi possiamo notare che in entrambe sono visibili i pixel, ma pur ingrandendo l’immagine, quella a 150 dpi risulta ancora migliore della risoluzione minore.

Queste differenze, tuttavia, sono maggiormente visibili sul risultato di stampa, in quanto la risoluzione a video è sempre a 72 dpi perché la densità dei pixel nei monitor è quella e non è variabile.

Questo tipo di immagini può essere salvato in diversi formati che vanno a comprimerne più o meno i dati e questo livello di compressione determinerà anche la grandezza, il peso, del file finale: minore sarà la compressione, maggiore sarà la dimensione del file e più resterà elevata la risoluzione del file lasciando intatta l’immagine.

Annunci

1 commento so far
Lascia un commento

I’m really enjoying the design and layout of your site. It’s a
very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to
come here and visit more often. Did you hire out a developer to
create your theme? Excellent work!

Commento di http://Biggerbuttsecretsv.Blogspot.com




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: